TRADIZIONE DI FAMIGLIA DAL 1950
La Ditta nasce nel 1950 e Moncata Giuseppina è Il responsabile del settore acquisti e vendite dell’azienda di famiglia.
Nel 1974 nasce la ditta “Munafò Rosario”.
Nel 1990 la Ditta cambia ragione sociale e Munafò Sebastiano è l’amministratore unico della Ditta.
La Ditta Munafò Sebastiano lavora e commercializza mandorle, fra le quali la pregiatissima cultivar “Avola” in tutte le sue varietà, apprezzata sempre più da produttori e consumatori italiani e stranieri.
Il rispetto degli standard qualitativi tradizionali, unito alla costante applicazione della più recente normativa igienico sanitaria l’hanno sempre contraddistinta tra tutte le aziende del settore.
Sede della ditta è da sempre Avola che non è solo la zona di produzione di questo tipo di mandorla unica al mondo, ma anche le dà il nome che ne contraddistingue la qualità.
Acquista le nostre mandorle
Una cura maniacale nella scelta della qualità delle mandorle unitamente ad un metodo di produzione tradizionale sono alla base del successo degli articoli che compongono questa linea.
Conosci i benefici delle mandorle? Sono un vero toccasana per la nostra salute!
La mandorla, un frutto tipicamente mediterraneo dal sapore delicato, sprigiona nei nostri prodotti tutte le sue meravigliose caratteristiche organolettiche.
Mandorle squisite dunque ma anche utili alla salute: il loro elevatissimo contenuto di vitamina E, raccomandata in tutte le diete per la sua funzione antiossidante, unitamente a zinco, magnesio, calcio, fosforo, vitamina B6 ed un basso valore calorico sono oggi consigliate da molti esperti alimentaristi.
I nostri punti di forza
Per tutti coloro che desiderano conoscere la storia della nascita della mandorla Pizzuta di Avola.
Nella seconda metà dell’Ottocento dopo la distruzione dei vigneti causata dalla Fillossera, nacque l’esigenza di trovare una coltura alternativa.
Il botanico Giuseppe Bianca si fece carico del problema, proponendo come alternativa alla vite la coltura del mandorlo.
Grazie anche alle corrispondenze serrate con altri studiosi di botanica, il Bianca fece uno studio approfondito sulle varietà di mandorle presenti nel territorio, ma anche delle varietà diffuse in Campania, Puglia e Sardegna.
Egli individuò delle varietà che mostrarono segni di compatibilità Genetica, per cui sperimentò delle ibridazioni fra varietà simili ottenendo risultati diversi.
Identificò tre categorie: la Pizzuta, la Romana e il Fascionello.
Gli studi furono pubblicati dalla casa Editrice Urso, alcuni anni fa, su incarico del Comune di Avola.
Tra queste, una che mostrava segni di particolare pregio è la Pizzuta di Avola o Avola Scelta, chiamata così per la particolare forma appuntita, schiacciata e allungata del seme.
Il Fascionello invece e un misto tra la Pizzuta e la Romana.
Pur non elegante come la Pizzuta, anche la varietà Fascionello è ampiamente utilizzata per la stessa delicata fragranza nell’industria confettiera.
La Romana si distingue per la sua forma rotonda, panciuta e di media lunghezza, il Bianca decise di affidare la coltivazione alla famiglia Romano di Avola da cui ne deriva il nome.
Ricca delle stesse proprietà organolettiche ma di forma più tonda, la Romana arricchisce ed esalta la creatività pasticciera di professionisti ed appassionati.
Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito contattaci senza impegno, siamo a tua completa disposizione.